I Fratelli Karamazov

Dostoevskij si super nuovamente nel suo ultimo romanzo, storia di una famiglia e un omicidio che affronta importanti temi etici e morali tra cui il libero arbitrio e l’esistenza di Dio.

Un racconto universale che ancora oggi rimane attuale e facile da comprendere.

Guerra e Pace

Non lasciatevi spaventare dalla mole del libro di Tolstoj poiché una volta iniziato non riuscirete più a staccarlo dalle vostre mani. Entrate nella vita quotidiana delle famiglie Rostov e Bolkonskij, seguendole tra balli, schemi politici, battaglie per la difesa della Russia e la creazione di società segrete.

La Certosa di Parma

Stendhal ambienta il suo romanzo nell’Italia della Restaurazione raccontando la storia della famiglia Del Dongo, borghesi di Milano, e del figliol prodigo Fabrizio, il quale dovrà districarsi tra educazione classica gesuita, arruolamento nell’armata napoleonica e lotte fraterne.

Orgoglio e Pregiudizio

Celeberrimo romanzo di Jane Austen, ci parla della storia d’amore tra Darcy ed Elizabeth Bennet facendo vivere al lettore alcuni dei momenti più romantici di tutta la letteratura mondiale.

I due protagonisti sono uno l’opposto dell’altro ma nonostante tutto il destino li porta ad incontrarsi.

Radici

Alex Haley ci aiuta a capire la disgraziata sorte degli schiavi africani in America. Pubblicato nel 1976, Radici racconta la storia di Kunta Kinte, ragazzo rapito da un gruppo di schiavisti e portato nel Nuovo Mondo, e di come la sua vita cambi radicalmente. Il duro lavoro nelle piantagioni, la violenza dei latifondisti e le privazioni degli schiavi vengono descritte minuziosamente in un questo capolavoro storico.

Malavoglia

Giovanni Verga ci racconta tutte le imprese, vicissitudini, problemi e liti della famiglia Malavoglia, pescatori di Aci Trezza che passano dalla ricchezza alla povertà e devono fare i conti con servizio militare, intrecci amorosi e difficoltà lavorative. Capolavoro del verismo italiano, i Malavoglia è una lettura consigliata a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *